Caratteristiche e Benefici di WooCommerce – Guida 2020

by | Apr 10, 2020 | Ecommerce | 0 comments

woocommerce-table1

Piattaforma e-commerce WooCommerce

  • Facilità d’uso 9/10
  • Supporto 9/10
  • Caratteristiche 8/10
  • Prezzi 10/10

Consigliato per

  • È gratis
  • Basato su WordPress
  • Codici coupon
  • Marketing via email

Perchè scegliere shopify

WooCommerce è una piattaforma di e-commerce open source creata per WordPress. Ti consente di vendere prodotti fisici, digitali e prodotti affiliati da determinati store-merchant.

In termini di pagamenti, WooCommerce viene fornito in bundle con PayPal (per accettare pagamenti con carta di credito e conto PayPal), bonifici, cotrassegno e per accettare qualsiasi tipo di pagamento.

WooCommerce si integra anche con centinaia di soluzioni, tra cui Facebook, Sage, Zapier, MailChimp, ShipStation, Square, Stripe, Fulfillment di Amazon e altro ancora.

vantaggi

  • Ottimo per gli utenti che preferiscono WordPress
  • Altamente personalizzabile grazie al fatto che è open source
  • Molte integrazioni con plugin di terze parti
  • Comunità attiva di sviluppatori ed esperti

svantaggi

  • Gli aggiornamenti di WooCommerce non funzionano sempre bene con WordPress
  • È auto-ospitato, il che significa che dovrai gestire aggiornamenti e manutenzione
  • Richiede conoscenza e competenza in WordPress
  • Mentre il plug-in WooCommerce è gratuito, i costi possono ancora essere elevati quando si tiene conto di hosting, sviluppo, manutenzione, ecc.

Perchè utilizzare WooCommerce

  • Costruito per WordPress
  • Open source
  • Self-hosted
  • Facilmente scalabile

WooCommerce è una piattaforma potente, ma all’inizio può essere difficile se sei nuovo del settore e sopratutto di un e-commerce. Ci sono molte funzioni che devi conoscere se vuoi eseguire un’operazione di successo e potresti non essere sicuro da dove iniziare. E’ difficile, ma non impossibile. E’ intuitivo, meno di altre piattaforme, ma non per questo rappresenta la soluzione più complessa e avanzata che trovi online.

Il tuo primo passo dovrebbe essere quello di sapere cos’è WooCommerce e cosa può fare per il tuo sito di e-commerce.Quindi, puoi iniziare a dare un senso alle funzionalità principali della piattaforma, al modo in cui funziona e ai passaggi che devi prendere per trasformare il negozio nascente in uno di successo.

Un’introduzione a WordPress e WooCommerce

WordPress è una piattaforma potente che puoi utilizzare per creare quasi ogni tipo di sito Web. Tuttavia, una delle cose che non può fare facilmente è creare in unn click un negozio online. Almeno, non senza l’aiuto di un plug-in e-commerce. Woocommerce infatti è un plugin di wordpress che serve per a trasformare il tuo sito web in un ecommerce.

È qui che entra in gioco WooCommerce. Questo popolare plug-in include la maggior parte delle funzionalità essenziali necessarie per configurare un sito di e-commerce. Il plug-in di base è gratuito al 100% e ci sono molte estensioni a prezzi modici che possono estendere ulteriormente le tue opzioni.

In questo capitolo, spiegheremo perché prendere in considerazione l’uso di WordPress e WooCommerce per creare il tuo negozio online.

I vantaggi dell’utilizzo di WordPress e WooCommerce per il tuo sito e-commerce:

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) molto popolare che puoi utilizzare per creare un sito Web in pochi minuti. Sebbene sia un po ‘limitato per impostazione predefinita, puoi aggiungere quasi tutte le funzionalità che desideri con l’aiuto di un plug-in.

Per dirla semplicemente, i plugin sono componenti aggiuntivi che possono estendere il core di WordPress in vari modi. Esistono plug-in che ti consentono di creare moduli di contatto personalizzati e anche alcuni che consentono di vendere articoli online ed elaborare pagamenti. WooCommerce rientra in quella seconda categoria.

Sebbene non sia l’unico plug-in di e-commerce disponibile per WordPress, WooCommerce ottiene il nostro voto come la migliore piattaforma per diversi motivi:

  • È gratis. Il plugin di base è gratuito, anche se ci sono anche estensioni premium (ne parleremo più avanti in seguito).
  • È facile da imparare Se hai passato un po ‘di tempo a utilizzare WordPress, WooCommerce dovrebbe essere naturale per te.
  • È molto popolare  Più un plugin è ampiamente utilizzato, più facile sarà trovare aiuto in caso di problemi.
  • Ora abbiamo spiegato perché queste piattaforme sono una scommessa intelligente, parliamo di come puoi usarle per creare il tuo negozio online.

Come impostare WordPress e WooCommerce (in 3 semplici passaggi)

Se non hai ancora un sito Web WordPress, non preoccuparti. Per far funzionare la piattaforma è piuttosto semplice.

Passaggio 1: registra un nome di dominio e scegli un host web

Molte persone registrano i loro domini tramite i loro web host, ma raccomandiamo di tenerli separati in modo da poter conservare facilmente il nome del dominio se cambiate host. Successivamente, dovrai trovare un buon host web per configurare il tuo sito. SiteGround, Netsons o ServerPlan sono una delle migliori opzioni disponibili per WordPress, poiché è adatta ai principianti, altamente scalabile e abbastanza conveniente. Ovviamente ce ne sono molte altre di società che vendono hosting e domini, scegli quella che più ti piace.

Passaggio 2: installa WordPress sul tuo host scelto

Questa potrebbe essere la parte più semplice del processo di installazione. Mentre WordPress può essere installato manualmente, la maggior parte degli host consente di configurare la piattaforma utilizzando un semplice programma di installazione a cui è possibile accedere dal pannello di controllo.

Passaggio 3: installare e attivare il plug-in WooCommerce

Il passaggio finale è installare WooCommerce e attivarlo. Innanzitutto, accedi al tuo nuovo sito WordPress e cerca la scheda Plugin . Fai clic su di esso, quindi seleziona il pulsante Aggiungi nuovo nella parte superiore dello schermo. Nella schermata successiva, usa la funzione di ricerca sulla destra per cercare il plugin WooCommerce . Esistono molti componenti aggiuntivi per la piattaforma, quindi assicurati di scegliere il plug-in di base. Una volta trovato, fai clic su Installa ora.

Dopo un momento, il pulsante Installa ora verrà sostituito da  un’opzione Attiva . Ciò significa che il plug-in è impostato, ma non ancora in esecuzione. Una volta che fai clic su  Attiva , WordPress farà il suo meglio e WooCommerce sarà pronto! Parleremo di più su come configurarne le impostazioni nel prossimo capitolo.

Conclusione

Se hai deciso di creare il tuo sito con WordPress, WooCommerce è praticamente la scelta predefinita per la creazione di un negozio online. È una delle soluzioni di e-commerce più raffinate e complete. Inoltre, è abbastanza intuitivo se conosci già WordPress (ma se non lo fai è anche facile da imparare).

Se sei pronto a creare il tuo sito di e-commerce con WordPress e WooCommerce, segui semplicemente questi tre passaggi:

  • Registra un nome di dominio e scegli un host web.
  • Installa WordPress sull’host scelto.
  • Installa e attiva il plugin WooCommerce.

Ora che il tuo sito è configurato e hai attivato WooCommerce, è il momento di configurare il plug-in.

WooCommerce può includere molte opzioni, ma non è necessario essere intimiditi dal suo ambito. In effetti, la piattaforma nel suo complesso è relativamente facile da usare, grazie alla sua integrazione con WordPress. Puoi configurare WooCommerce e configurarne le funzionalità essenziali in pochi minuti.

Per ricapitolare, ecco i tre passaggi che vorresti seguire per iniziare con WooCommerce:

  • Completa la procedura guidata di onboarding.
  • Aggiungi i tuoi primi prodotti.
  • Abilita gateway di pagamento aggiuntivi.

 

Tutto ciò che devi sapere sulle estensioni di WooCommerce

Le estensioni di WooCommerce sono una delle funzionalità più utili della piattaforma. Tuttavia, proprio come i plugin di WordPress, la vastità di estensioni disponibili per il download significa che puoi trovare le estensioni giuste per il tuo sito è molto semplice.

Come trovare bellissimi temi di WooCommerce

Ora che hai visto alcuni esempi ispiratori di ciò che puoi ottenere con il tuo negozio WooCommerce, è probabile che tu sia pronto a trovare il tuo fantastico tema. Fortunatamente, i temi di WooCommerce funzionano allo stesso modo dei normali temi di WordPress. L’unica differenza è che includono funzionalità appositamente progettate per l’integrazione con WooCommerce.

Ovviamente, potresti usare un tema WordPress standard: molti supportano completamente WooCommerce. Tuttavia, i temi specifici di WooCommerce sono costruiti da zero tenendo presente la piattaforma di e-commerce, quindi sono spesso una scommessa più intelligente. Ci sono alcune eccellenti scelte gratuite là fuori e puoi anche trovare opzioni premium che includono più funzionalità a un prezzo fisso.

Quando cerchi temi, tieni d’occhio quelli che soddisfano i seguenti criteri:

  • Aggiornamenti recenti: i  temi che vengono regolarmente aggiornati sono più sicuri e hanno meno probabilità di causare conflitti.
  • Valutazioni degli utenti elevate: migliori sono le valutazioni, migliore è il prodotto (nella maggior parte dei casi). È anche una buona idea controllare le recensioni.
  • Funzionalità rilevanti per la tua nicchia:  anche tra i temi di WooCommerce, ci sono molte opzioni specifiche per settori e aziende particolari.
  • Con questo in mente, parliamo di due dei posti migliori per trovare temi WooCommerce di alta qualità.

Non importa se sei nuovo nell’e-commerce: WooCommerce semplifica la creazione di un fantastico negozio online per chiunque. I temi svolgono un ruolo importante in tale processo. Armati del tema giusto (e un po ‘di pratica), sarai in grado di creare negozi che competono o addirittura superano gli esempi che ti abbiamo mostrato in precedenza.

Se non sai dove iniziare a cercare il tuo primo tema WooCommerce, dai un’occhiata a una di queste opzioni:

  • Il negozio di temi di WooCommerce: un ottimo posto per trovare temi WooCommerce gratuiti e premium.
  • ThemeForest : il più grande repository di temi WordPress premium.

Conclusione

Abbiamo parlato di molte cose in questa guida. Ormai, dovresti avere un’idea di base per costruire e far crescere il tuo negozio WooCommerce. Naturalmente, con un campo complesso come l’e-commerce, ci sarà sempre qualcosa di nuovo da imparare in futuro.

Tieni presente che puoi sempre fare riferimento a questa guida e contattarci in qualsiasi momento se non sei sicuro di quale dovrebbe essere la prossima mossa del tuo negozio.

1 ORA GRATIS

Parlaci del tuo progetto 

Fissa un appuntamento per parlarci del tuo business.
Un ora dedicata alla tua attività per trarre il massimo vantaggio.

La consulenza include: analisi sito web, presenza social, obiettivi di business, panoramica account pubblicitari se presenti.
Nota: appuntamenti telefoni, Skype oppure Google Hangout