Aumenta il traffico e le conversioni sul tuo sito web
SEO – Search Engine Optimisation
Quando una persona fa una ricerca online i motori devono setacciare i miliardi di pagine indicizzate e fare due cose –primo restituire solo quei risultati rilevanti o utili rispetto alla ricerca effettuata e secondo ordinare quei risultati in base ad un criterio di qualità (o di importanza).
SEO è l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere il tuo sito Web per:
1) Incrementarne le visite tramite il traffico generato naturalmente(non a pagamento dai motori di ricerca, il cosiddetto traffico organico, cioè aumentare il numero di coloro che entrano nel tuo negozio o nel tuo sito web.
2) far sì che l’esperienza del tuo utente online sia la migliore possibile, in modo che il visitatore torni più volte sul tuo sito, e da semplice conoscitore diventi tuo abituale cliente, cioè ti porti utili e guadagni, l’unica cosa che ti interessa davvero (per far questo come vedremo occorre che l’offerta ed il servizio che fornisci siano eccellenti).
Essere presenti su Internet ha un senso se si ha visibilità sui motori di ricerca, quando gli utenti cercano. Per ottenere il posizionamento in prima pagina su Google, Yahoo e Bing l’unica via possibile è nota come SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
I benefici della SEO (Search Engine Optimisation)
La prima cosa da dire per comprendere la rilevanza di una strategia di comunicazione SEO oriented è che lavorare ad indicizzazione e posizionamento del proprio sito web vuol dire scalare la SERP di Google e dunque raggiungere un numero decisamente più elevato di potenziali clienti e followers.
Chiunque intenda investire nella comunicazione online del proprio business non può prescindere da una strategia SEO: essere posizionati sui motori di ricerca è indispensabile per aumentare il traffico sul tuo sito. Questo è il primo passaggio per raggiungere i tuoi obiettivi, aumentare il traffico e convertire gli utenti in clienti.
Il 90% degli utenti che effettuano una ricerca su Google prediligono i risultati emersi nella prima pagina della SERP(la pagina con i risultati di ricerca). Questo ci fa capire l’importanza di apparire quando un utente ricerca un prodotto o servizio. Essere li, in quel preciso istante, significa intercettare un’esigenza.
Quindi aumentano le possibilità di vendere i proprio servizi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Investire nella SEO vuol dire essere visibili e rappresenta dunque un tassello indispensabile dell’attività di promozione del proprio business nonché un’opportunità per rendere maggiormente produttiva la presenza del brand online.
Perchè ho bisogno di un sito SEO friendly?
Avere un sito SEO friendly significa tener conto delle esigenze dei motori di ricerca. Chiarire quali siano le parole chiave con le quali i nostri potenziali visitatori o clienti ci potrebbero cercare su Google. Internet è lo strumento più utilizzato per cercare informazioni, dati, prodotti, itinerari, numeri di telefono. Avere un sito ottimizzato SEO significa farsi trovare da chi ti cerca e da chi ha un’esigenza specifica.
In sintesi: non devi più andare a caccia di clienti, ma fare in modo che siano loro a trovare te.
Come posso ottimizzare il mio sito?
I tuoi contenuti devono rispondere a una richiesta specifica dell’utente che la ricerca, e la tua pagina deve essere ben visionata e scansionata dai motori di ricerca. Cosi puoi apparire sui risultati e gli utenti possono cliccare sul tuo sito.
Il ragionamento è semplice. In pratica è un pò più complesso di così, perché devi acquisire delle competenze tecniche.
Oppure puoi contattarci per visionare lo stato di indicizzazione delle tue pagine e scoprire come gli utenti interagiscono con il tuo sito. Possiamo consigliarti, fare formazione o risolvere il problema.