Come aumentare il traffico sul tuo sito web con la SEO

by | Apr 11, 2020 | Lead Generation, Ottimizzazione SEO | 0 comments

Best Practice: i nostri consigli

Quando una persona fa una ricerca online i motori devono setacciare i miliardi di pagine indicizzate e fare due cose – primo restituire solo quei risultati rilevanti o utili rispetto alla ricerca effettuata e secondo ordinare quei risultati in base ad un criterio di qualità (o di importanza).

SEO è l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere il tuo sito Web per:
1) Incrementarne le visite tramite il traffico generato naturalmente(non a pagamento dai motori di ricerca, il cosiddetto traffico organico, cioè aumentare il numero di coloro che entrano nel tuo negozio o nel tuo ufficio;

2) far sì che l’esperienza del tuo utente online sia la migliore possibile, in modo che il visitatore torni più volte sul tuo sito, e da semplice conoscitore diventi tuo abituale cliente, cioè ti porti utili e guadagni, l’unica cosa che ti interessa davvero (per far questo come vedremo occorre che l’offerta ed il servizio che fornisci siano eccellenti).

Essere presenti su Internet ha un senso se si ha visibilità sui motori di ricerca, quando gli utenti cercano. Per ottenere il posizionamento in prima pagina su Google, Yahoo e Bing l’unica via possibile è nota come SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

I benefici della SEO (Search Engine Optimisation)

La prima cosa da dire per comprendere la rilevanza di una strategia di comunicazione SEO oriented è che lavorare ad indicizzazione e posizionamento del proprio sito web vuol dire scalare la SERP di Google e dunque raggiungere un numero decisamente più elevato di potenziali clienti e followers.

Chiunque intenda investire nella comunicazione online del proprio business non può prescindere da una strategia SEO: essere posizionati sui motori di ricerca è indispensabile per aumentare il traffico sul tuo sito. Questo è il primo passaggio per raggiungere i tuoi obiettivi, aumentare il traffico e convertire gli utenti in clienti.

Il 90% degli utenti che effettuano una ricerca su Google prediligono i risultati emersi nella prima pagina della SERP(la pagina con i risultati di ricerca). Questo ci fa capire l’importanza di apparire quando un utente ricerca un prodotto o servizio. Essere li, in quel preciso istante, significa intercettare un’esigenza.

Quindi aumentano le possibilità di vendere i proprio servizi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Investire nella SEO vuol dire essere visibili e rappresenta dunque un tassello indispensabile dell’attività di promozione del proprio business nonché un’opportunità per rendere maggiormente produttiva la presenza del brand online.

Perche ho bisogno di un sito seo friendly?

Avere un sito SEO friendly significa tener conto delle esigenze dei motori di ricerca. Chiarire quali siano le parole chiave con le quali i nostri potenziali visitatori o clienti ci potrebbero cercare su Google. Internet è lo strumento più utilizzato per cercare informazioni, dati, prodotti, itinerari, numeri di telefono. Avere un sito ottimizzato seo significa farsi trovare da chi ti cerca e da chi ha un’esigenza specifica.

In sintesi: non devi più andare a caccia di clienti, ma fare in modo che siano loro a trovare te.

Come posso ottimizzare il mio sito?

I tuoi contenuti devono rispondere a una richiesta specifica dell’utente che la ricerca, e la tua pagina deve essere ben visionata e scansionata dai motori di ricerca.
Cosi puoi apparire sui risultati e gli utenti possono cliccare sul tuo sito.

Il ragionamento è semplice. In pratica è un pò più complesso di cosi, perché devi acquisire delle competenze tecniche.
Oppure puoi contattarci per visionare lo stato di indicizzazione delle tue pagine e scoprire come gli utenti interagiscono con il tuo sito. Possiamo consigliarti, fare formazione o risolvere il problema.

Cosa Posso fare per ottimizzare fin da subito il mio sito?

Le buone pratiche per ottimizzare una pagina seo, in modo che i motori di ricerca riescano ad indicizzarla e a posizionarla nella posizione più alta della classifica sono:

seo-posizionamento-organico

  • Titolo
  • Descrizione
  • URL (link della tua pagina)

In queste tre sezioni è possibile inserire delle parole chiave che l’utente potrebbe cercare. Ottimizzando le tue pagine in questa maniera potrai influenza il CTR(click-through rate) ovvero il rapporta fra quante volte il tuo sito è stato cercato e cliccato.  Questo è sicuramente un fattore per incanalare traffico verso il tuo sito e per scalare i motori di ricerca, lasciando indietro la tua concorrenza.

  • TITOLO: il titolo è importantissimo,è  forse l’elemento che determina il tuo posizionamento e influisce sugli utenti per far cliccare sul tuo sito e far conoscere i tuoi prodotti o servizi.
  • DESCRIZIONE: insieme al titolo determina se il tuo sito risponde alla domanda dell’utente. Qui puoi scrivere una breve descrizione della pagina cercando di dare più informazioni possibili. Cosi l’utente per approfondire cliccherà sul tuo sito.
  • URL: Devi sempre far attenzione a questo parametro quando crei una pagina o un articolo nuovo. L’url è come si presenta il tuo sito ai motori di ricerca. Può essere utile anche all’utente per capire la profondità della pagina e come ricercare.

Altri fattori Importanti:

  • Link Interni: puoi sfruttare la caratteristica più importante del web, il link. Ogni contenuto, pagina o articolo che crei, può essere linkato ad un’altra pagina del tuo sito, facilitando la navigazione degli utenti. Può aiutarti a far rimanere i visitatori più a lungo sulla tua pagina. Questo aiuta nella processo di  conversione di un utente a cliente.
  • Usare le parole chiave nei Titoli e Sottotitoli (H1,H2, H3) e suddividere il tuo articoli in paragrafi. Cosi aiuti la lettura della tua pagina, perchè devi sapere che su internet gli utenti non leggono le pagine nella stessa maniera di un libro. Su internet le informazioni devono essere chiare e accessibili. Preoccupati di metterle in evidenza e nella parte iniziale della pagina o del paragrafo.
  • Puoi ottimizzare le tue immagini aggiungendo un tag alt nella foto. Inserendo anche qui le parole chiave, puoi farti trovare da chi cerca i tuoi servizi. Inoltre ti consigliamo di ridurre il peso delle tue foto. Questo aiuterà ad alleggerire il sito e a farti scalare nella gerarchia di Google. Perchè è inutile avere un sito, se non viene trovato dagli utenti. E’ impossibile vendere i tuoi servizi se non hai accessi al sito.
  • Se hai dei video li puoi ottimizzare in maniera simile alle immagini. Consiglio di prestare molta attenzione al Titoli e alla Descrizione. Se hai dei video su youtube, ti consiglio anche di inserire dei link all’interno dei video, per riuscire a convogliare il traffico sui tuoi obiettivi. Inserisci anche dei tag per indicare al motore di ricerca, le parole chiave con cui vuoi apparire e farti trovare.

Cosa possiamo fare per te

Noi di seo-sharp possiamo ottimizzare il tuo sito o suggerirti come migliorare la tua posizione sui motori di ricerca. Raccontaci il tuo business e dicci di cosa hai bisogno. Noi penseremo a sviluppare un piano di marketing per la tua attività e ti formeremo per poter continuare da solo. Oppure richiedi tutti i nostri servizi, ecco cosa possiamo fare per te:

  • Ottimizzare il tuo sito internet
  • Analizzarlo a livello di codice.
  • Incrementare le visite al tuo sito internet
  • Aumentare i tuoi clienti
  • Migliorare la struttura e la gerarchia fra le pagine.
  • Ricercare le migliori keyword e parole chiave con software specifici
  • Ottimizzare il Target dei tuoi Clienti
  • Ottimizzare le pagine del tuoi sito o dei tuoi prodotti
  • Ottimizzare Sitemap.xml e Robot.txt
  • Gestire per te Google Analytics e Search Console
  • Redigere Testi Ottimizzate per la tua attività
  • Formazione
  • Consulenza

Contattaci subito e senza impegno. Rispondiamo entro 2 ore/1 giorno lavorativo. 

1 ORA GRATIS

Parlaci del tuo progetto 

Fissa un appuntamento per parlarci del tuo business.
Un ora dedicata alla tua attività per trarre il massimo vantaggio.

La consulenza include: analisi sito web, presenza social, obiettivi di business, panoramica account pubblicitari se presenti.
Nota: appuntamenti telefoni, Skype oppure Google Hangout