Come sponsorizzare e pubblicizzare il tuo sito web

by | Apr 11, 2020 | Ecommerce, Lead Generation, Ottimizzazione SEO | 0 comments

Come attirare traffico sul tuo sito e convertire gli utenti in clienti

Promuovere un sito web nuovo è quasi sempre un processo lungo e difficile che nasconde tante insidie, soprattutto se si tratta di pubblicizzare un nuovo sito internet. La promozione di un sito web deve essere pianificata in ogni minimo dettaglio, facendo scelte oculate e intelligenti, che ti permettono di non sprecare tempo e denaro.

Per la realizzazione del sito web avrai sicuramente investito tanto in termini economici e di tempo. Tutto questo per attrarre visitatori e convertirli in clienti fideliazzati. I metodi per pubblicizzare la tua attività sono: sfruttare i motori di ricerca, social network, email, campagne pubblicitarie Google.

Pubblicizzare un sito web è vitale per qualsiasi attività che punta a vendere e trovare clienti su internet, ed è solo il primo passo di una lunga serie di accorgimenti e strategie che dovrai adottare per avere successo online. Oggi, infatti, è necessario promuovere un sito web attivamente e strategicamente scegliendo in maniera oculata i migliori canali e le migliori strategie di comunicazione e web marketing.

Ottenere risultati online dipende soprattutto da come veicoli il tuo messaggio ai clienti. Il messaggio dovrebbe essere creato in modo strategico: l’obiettivo è di guidare gli utenti verso il tuo sito web con lo scopo di informarli ed educarli, condividendo informazioni di qualità e dettagliate.

In parole povere, l’obiettivo finale della maggior parte degli sforzi di marketing online è quello di convertire gli utenti sul tuo sito web per portarli a compiere un’azione che reputi strategica come l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un form contatti o l’iscrizione ad una newsletter. Il primo passo è dunque ottenere traffico targettizzato e aumentare le visite del tuo sito.

1 Seo – Ottimizza il tuo sito per i motori di ricerca

L’ottimizzazione del tuo sito in ottica seo predispone i motori di ricerca ad indicizzare e a posizionare il tuo sito web e le tue informazioni nella parte superiore della ricerca. Questo significa che il tuo sito è stato ottimizzato per alcune parole chiave, intercettando le richieste degli utenti. Questo genere di traffico è alto, qualificato e non a pagamento. L’ottimizzazione seo si distingue in 3 grandi categorie:

  1. Campagne di link building: ottenere link siti esterni verso il vostro sito web.
  2. Creazione di contenuti di qualità: post, video ed infografiche.
  3. Ottimizzazione on-page: codice, contenuti, struttura ed altri elementi “in pagina”.

Nello specifico ecco quali parametri del sito devono essere modificati, per farsi trovare dai motori di ricerca. Questo implica una buona ricerca delle parole chiave su cui si vuole competere.

  1. Titolo
  2. Descrizione
  3. Intestazioni e Paragrafi
  4. Formattazione del Test
  5. Url Seo
  6. Immagini
  7. Keyword in Url
  8. Velocizzare il tempo di caricamento del sito

Benefici della Seo per il tuo sito web:

  • Aumentare Traffico
  • Aumento Conversioni

2 Pubblicizza il tuo sito/prodotti/servizi sui Social

Facebook ha una funzione chiamata pubblico personalizzato che ti permette di caricare la tua lista e-mail e da lì, le email sono abbinati con gli account di Facebook e si possono generare annunci specificamente mirati che vengono visualizzati solo ai tuoi clienti già esistenti. Se avete una grande o piccola azienda, la pubblicità su Facebook o sui social network è un modo per creare passaparola e far parlare dei vostri prodotti, ottenere conversioni, e capire il vostro pubblico.

Coinvolgere il pubblico è è sicuramente uno dei modi migliori per portare al successo il tuo sito di vendita online. Una caratteristica di Facebook che le aziende utilizzano spesso per targettizzare i consumatori è l’utilizzo dell’opzione per la creazione del pubblico personalizzato dal tuo sito web. Questo strumento consente di creare annunci pubblicitari di Facebook che hanno come target gli utenti che visitano ogni pagina del tuo sito.

È possibile impostare questo l’aggiunta di un pixel di Facebook al footer del tuo sito web. La forza di questo strumento sta nella possibilità di segmentare il pubblico per le diverse pagine del tuo sito. Per la maggior parte delle aziende risulta difficile definire il loro pubblico e creare diversi segmenti di consumatori con la pubblicità online, ma Facebook, con questo strumento dalle grandi potenzialità, lo rende facile.

3 Promuovi il tuo sito con l’ Email Marketing

Uno dei modi più facili, meno costosi e più rapidi per diffondere la notizia della nascita del tuo nuovo sito web ai tuoi potenziali clienti è l’invio di una e-mail. Accendi il tuo servizio di e-mail marketing e invia una e-mail informativa ai tuoi clienti e ai tuoi contatti avvisandoli della messa online del tuo nuovo sito web. Potrai anche aggiungere un link e un breve messaggio che annuncia il tuo nuovo sito web in calce alla tua firma e-mail.

Questo sarà un modo per generare un po’di traffico verso il tuo sito web con il minimo sforzo. Quando invierai e-mail a fornitori, clienti e qualsiasi persona ruoti intorno al tuo business potrai promuovere il sito web senza costi, in maniera intelligente e poco invasiva. L’e-mail marketing e le newsletter sono strumenti importanti per la tua azienda, hanno il vantaggio di avere un basso costo e ti permetteno di raggiungere centinaia se non migliaia di utenti in pochissimo tempo.

L‘E-Mail Marketing insieme a DEM e Newsletter risultano strumenti fondamentali ed efficaci per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti

1.1 Direct E-mail Marketing per promuovere

  • Per DEM (Direct E-Mail Marketing) si intende l’invio di email pubblicitarie, con l’obiettivo primario di promuovere e/o vendere.
  • Le DEM sono tipicamente composte da una grafica centrata sull’immagine di un prodotto e l’invito a compiere un’azione.
  • L’attività DEM può essere svolta attraverso liste di proprietà dell’azienda o verso liste di terzi, affittate per l’occasione

1.2 E-Mail Marketing con le Newsletter per informare e coinvolgere

Chi non è iscritto ad almeno una newsletter? Le newsletter sono email inviate con cadenza periodica, hanno contenuto soprattutto informativo e, mentre nelle DEM tutto il messaggio è orientato a promuovere qualcosa, nelle newsletter il focus è sul coinvolgimento attraverso il contenuto.

  • Periodicità della newsletter: non c’è la frequenza ideale, dipende dal tipo di messaggio e dalle preferenze dei lettori destinatari delle comunicazioni.
  • Qualità dei contenuti: i lettori continueranno ad aprire e leggere solamente se riuscirai a suscitare il loro interesse, trasmettendo informazioni e contenuti utili e rilevanti.

4 Google Adwords

AdWords è il programma pubblicitario di Google che offre la possibilità al cliente (d’ora in poi “advertiser”) di pubblicizzare annunci pubblicitari tramite:

  • pay per click sul motore di ricerca Google e sui suoi partner di ricerca;
  • pubblicità targettizzata al contenuto del sito tramite annunci testuali e banner pubblicitari.

Con AdWords è possibile distribuire gli annunci in ambito regionale, nazionale ed internazionale in brevissimo tempo.

Qual è la differenza tra pay per click e pubblicità targettizzata?

Nel pay per click, gli advertiser specificano un elenco di parole chiave (keywords) ed un budget giornaliero. Nel momento in cui l’utente digita sulla barra di ricerca di Google una delle keywords specificate dall’advertiser, viene visualizzato l’annuncio pubblicitario nella categoria “collegamenti sponsorizzati”, situata a destra o a volte sopra i risultati della ricerca. La posizione dell’annuncio inserito dal cliente AdWords dipende dalle offerte per la parola chiave da parte di altri advertisers e dal “punteggio di qualità” (un insieme di fattori che Google utilizza per stabilire, in definitiva, la pertinenza della campagna pubblicitaria alla ricerca dell’utente).

Per ogni click ricevuto, viene pagato dall’advertiser il prezzo stabilito in precedenza, e questo prezzo viene scalato dal budget messo a disposizione.Nella pubblicità targettizzata, gli advertisers possono determinare vari fattori, tra cui gli argomenti, l’età supposta dei navigatori, ecc.; è possibile anche stabilire siti specifici su cui verranno pubblicati gli annunci.
Questo tipo di pubblicità è pagabile da parte degli advertisers grazie al solito cost per click, il cui metodo di pagamento abbiamo illustrato poco sopra, oppure al cost per impression (tipicamente, l’advertiser paga per 1000 visualizzazioni dell’annuncio anzichè pagare per i click su quello stesso annuncio).

5 Blog Aziendale

E’ uno strumento di comunicazione adatto a molti scopi
Per avere risposte: il blog per sua natura è un mezzo di comunicazione bidirezionale.Può quindi rappresentare un mezzo formidabile per effettuare un test con i propri clienti o utilizzatori in fase di lancio di un nuovo prodotto/servizio oppure per avere dei feed-back sul suo funzionamento. E’ sicuramente importante monitorare i blog ed i forum in giro per il web per vedere cosa ne pensano gli utenti dell’azienda e dei suoi prodotti.

Può dunque essere interessante offrire uno spazio in cui gli utenti possano parlare liberamente e l’azienda rispondere in modo diretto.
Per rafforzare il brand: il blog viene anche usato, soprattutto dai marchi più conosciuti –  come strumento per coinvolgere i clienti e renderli più partecipi del prodotto che hanno acquistato. Questo rafforza il legame tra i consumatori ed il brand.

Il blog è uno strumento molto adatto alle PMI
Le aziende medio-piccole, le realtà artigianali dove le competenze, l’esperienza, il lavoro hanno grande valore – hanno una grossa opportunità con il blog. Infatti è uno strumento eccellente per presentare tecniche di lavorazione, trucchi del mestiere, abilità artistiche, la cura per il design che costituiscono il vero valore aggiunto di tante produzioni made-in-italy

Strumenti di Web Marketing offerti da Seo-Sharp

Ecco cosa possiamo fare per te:

  • Posizionamento sui motori di ricerca SEO
  • Pubblicità su Google con AdWords
  • Social Media Marketing
  • E-mail Marketing
  • Blog Aziendali
  • Consulenza web marketing per PMI

Contattaci subito e senza impegno. Rispondiamo entro 2 ore/1 giorno lavorativo. 

1 ORA GRATIS

Parlaci del tuo progetto 

Fissa un appuntamento per parlarci del tuo business.
Un ora dedicata alla tua attività per trarre il massimo vantaggio.

La consulenza include: analisi sito web, presenza social, obiettivi di business, panoramica account pubblicitari se presenti.
Nota: appuntamenti telefoni, Skype oppure Google Hangout