Utilità e Vantaggi della User Experiance

by | Apr 11, 2020 | Ecommerce, Lead Generation, Ottimizzazione SEO | 0 comments

Utilità e Vantaggi della User Experience

In un mondo dove regna ormai sovrana la tecnologia e dove è sempre più prevista l’interazione uomo macchina è facile arrivare alla conclusione che l’esperienza utente è un fattore fondamentale ed imprescindibile. Il compito di un UX designer è rendere naturali, desiderabili e funzionali queste interazioni.

Molte aziende hanno da tempo capito l’importanza e l’utilità della UX e ne hanno fatto punto di forza, tale da rendere riconoscibile e desiderabile ogni suo prodotto o invenzione prima ancora che essa sia disponibile sul mercato.

Molteplici sono i vantaggi della user experience, tra i quali:

  • Aumento delle conversioni
  • Aumento della produttività
  • Semplicità di utilizzo e di supporto
  • Aumento del grado di soddisfazione da parte dell’utente
  • Riduzione degli errori
  • Riduzioni dei costi di supporto e training
  • Riduzione dei costi di sviluppo, mantenimento e redesign
  • Riduzione dei tempi di sviluppo.
  • Aumento delle transazioni, delle vendite, del traffico, dei clienti di ritorno, aumento della reputazione del brand

Definizione User Experience

l’User Experience comprende tutte le emozioni dell’utente, le sue convinzioni, preferenze, reazioni psicologiche e fisiche, comportamenti e azioni che si verificano prima, durante e dopo l’utilizzo di un prodotto, sistema o servizio; tre importanti fattori influenzano l’esperienza d’uso: il sistema, l’utente e il contesto d’utilizzo.

Il design e la user experience del tuo sito devono riuscire a convogliare le visite in conversioni. Ci sono molte tipi di conversioni; ad esempio hai bisogni che gli utenti ti rilascino la loro email oppure i loro contatti. Puoi voler vendere un prodotto o un servizio. Il miglior modo per raggiungere i tuoi obiettivi è riuscire a capire come i tuoi visitatori si muovono sul tuo sito e quali azioni compiono sul tuo sito.

Insieme al design c’è il modo in cui tu comunichi sul web, attraverso il tuo sito o la tua pagina facebook. Una Comunicazione emozionale e persuasiva aumenterà il tasso di conversione dei tuoi obiettivi. Hai bisogno di  tutta la comunicazione di impatto, emotiva e facile da comprendere per rendere unico il tuo brand.

Affidati alla nostra professionalità e il tuo stile sarà impeccabile per ogni occasione. Perché possedere una forte identità, riconoscibile da tutti, clienti e potenziali, in tutto il mondo è importante quasi quanto un prodotto di livello superiore. Non trascurare la tua immagine e il modo in cui gli utenti usufruiscono del tuo sito.

Studiare il comportamento di chi si interfaccia col tuo sito, col tuo prodotto o col tuo brand è fondamentale per capire se ciò che vogliamo comunicare è esattamente ciò che abbiamo comunicato. Lo studio della User Experience (UX) ci permette di aiutarti ad essere esattamente coerente col tuo messaggio, evitando ogni forma di disturbo, cercando l’essenza della sintesi.

Lo studio della User Interface (UI) ci permette di capire quali colori, contenuti o servizi porre in risalto rispetto ad altri per aumentare l’efficacia di quello che vogliamo comunicare. Se conosci i segreti di colui a cui stai parlando saprai come conquistarlo con molta più facilità.

E’ per questo che il design del tuo sito e lo studio di come interagiscono gli utenti svolge un ruolo fondamentale per il successo dei tuoi obiettivi.

Consigli per migliorare subito il tuo sito

  • Un testo facile da leggere
  • Un testo formattato
  • Cal to Action (inizio o fine pagina, sidebar)
  • Form di Contatto
  • Studio Analisi Dati (Google Analytics)
  • Acquisto o Richiesta informazioni in pochi click

Quali accorgimenti si adottato per creare un sito web mobile?

Un sito web mobile ha caratteristiche differenti da quelle di un sito web progettato per i computer, poiché chi naviga da smartphone e tablet necessita di poche informazioni, che perciò devono essere mirate e devono arrivare dritte al punto. Per questo, quando si progetta un sito web mobile è necessario:

  1. ridimensionare l’architettura del sito e considerare solo le informazioni essenziali;
  2. riadattare le dimensioni del testo, in modo che sia facilmente fruibile;
  3. ridurre la presenza dei pulsanti esclusivamente a quelli indispensabili per il raggiungimento del nostro obiettivo (che può essere la vendita, la condivisione, l’ iscrizione alla mailing list, ecc.).

Quando è necessario modificare il design del mio sito?

Noi di seo-sharp consigliamo un re-style o un’ottimizzazione del layout già esistente quando:

  1. Ricevi tante visite sul sito ma non riesco a trasformarle in conversioni
  2. Il sito non è facilmente navigabile e accessibile da smartphone

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La consulenza include: analisi sito web, presenza social, obiettivi di business, panoramica account pubblicitari se presenti.
Nota: appuntamenti telefoni, Skype oppure Google Hangout