Come utilizzare l’email marketing nella tua strategia
Ecommerce e email marketing, un amore mai finito
L’ email è un componente importante, anzi è assolutamente fondamentale, di qualsiasi strategia di marketing digitale. Ci sono sicuramente molte tattiche di marketing nuove, ma l’email non passa mai di moda. E’ uno strumento base, che si utilizza sempre. Si utilizza dagli albori di internet e ancora oggi è molto utilizzato. Come indicano i numeri, l utilizzo delle email non stanno diminuendo, ma crescendo.
Sfruttare tale crescita a favore del tuo business ti porterà un enorme vantaggio competitivo. Inizia con il giusto software per email marketing. Arricchisci il tuo processo di comunicazione con gli strumenti giusti. In questo modo veicolare, coinvolgere e vendere ai tuoi clienti nel modo più efficiente ed economico possibile.
Guida all’email marketing
Per aiutarti a realizzare questo, abbiamo messo insieme una pratica guida software di email marketing per i commercianti di e-commerce.
Faremo luce su quello che devi considerare nella scelta di un software di email marketing e condivideremo le recensioni delle migliori soluzioni di template(layout) per email. Inoltre, otterrai suggerimenti utili su come trovare e selezionare il sistema migliore per il tuo business.
Cos’è un software per email marketing?
Il software per email marketing è esattamente quello che sembra: è un’app o una soluzione che può alimentare i tuoi sforzi di marketing via email.
Al livello più elementare, le soluzioni di email marketing ti offrono le capacità per crescere e comunicare con i tuoi clienti/abbonati/seguaci. Le funzionalità principali del software includono in genere:
- Editor di posta elettronica
- Modelli
- Auto-responder e programmatori
- Costruttori di moduli, per creare il tuo layout ideale
- dashboard: rapporti e analisi
Le soluzioni più avanzate offrono persino l’automazione del marketing e la segmentazione dei clienti in modo da poter creare campagne personalizzate su vasta scala.
I principali fattori da considerare nella scelta di una soluzione
Ora che abbiamo trattato le basi del software di email marketing, discutiamo le principali considerazioni da tenere a mente quando si cerca una soluzione.
Di seguito sono riportate alcune delle cose più importanti da considerare nella scelta del software di email marketing.
- Le tue esigenze e preferenze
Questo dovrebbe essere ovvio, ma non tutti si prendono il tempo per appianare davvero i loro bisogni. Prima di ricercare una soluzione, accertati di essere chiaro sui requisiti di email marketing.
Fattore di cose come:
- La dimensione del tuo elenco
- I tipi e la quantità di messaggi che invierai
- I KPI e le metriche utilizzate per misurare il successo
- Le funzionalità di automazione richieste
- I modelli e i disegni che si desidera utilizzare
Quando hai un’idea chiara di ciò di cui hai bisogno e desideri in una soluzione, la ricerca e il restringimento delle tue scelte diventano molto più facili.
Ad esempio, se sai che invierai risponditori automatici, campagne di remarketing con e-mail di vendita, imposterai le tue visioni su piattaforme di email marketing che supportano questi tipi di messaggi. Oppure, se hai già un’idea dei modelli di progettazione e-mail che desideri, puoi concentrarti su soluzioni che ti facilitano l’implementazione di tali modelli.
Il tuo settore e tipo di attività
Alcune soluzioni di email marketing sono orientate maggiormente verso tipi specifici di attività. Alcune app potrebbero funzionare bene per l’e-commerce, mentre altre sono più adatte a fornitori di servizi come coach o relatori. Poi ci sono quelli che funzionano bene in vari campi.
Inutile dire che dovresti optare per un software di email marketing adatto alla tua attività. Ciò è particolarmente importante quando il tuo settore rileva reclami per abusi superiori alla media. Esempi includono aziende che vendono prodotti farmaceutici o quelle che vendono prodotti di gioco.
Assicurati di leggere i termini e le condizioni di un fornitore prima di iscriverti, in modo da assicurarti che la soluzione supporti il tuo tipo di attività e settore. MailChimp, ad esempio, ha la seguente sezione nella sua Cookie Policy che elenca i settori con cui non funziona.
Se ti occupi di questi settori, potresti avere dei problemi, pertanto controlla bene le caratteristiche e le policy di ogni software.Tieni d’occhio termini simili quando consideri le soluzioni di email marketing. Ti farà risparmiare un sacco di tempo perché l’ultima cosa che vuoi è creare un account con un fornitore di software solo per scoprire che non supportano il tuo settore.
- Servizi di escort
- cerca-trova moglie per corrispondenza
- Tema sessuale, dal porno ai siti di incontri
- Prodotti farmaceutici
- Lavora da casa, guadagna soldi online e guida opportunità di generazione
- Servizi o prodotti di gioco
- Marketing multi livello
- Marketing di affiliazione
- Riparazione del credito e uscita dalle opportunità di debito
- Elenco broker o servizi di noleggio elenco
- Vendita di “Mi piace” o follower per una piattaforma di social media
Valutazioni finali
C’è un software di posta elettronica per qualsiasi budget e per qualsiasi business (o quasi). Fai le tue ricerche e confronta diversi piani tariffari in modo da ottenere il massimo dal tuo budget.
La maggior parte delle soluzioni di e-mail marketing utilizza il modello SaaS e offre prezzi a più livelli in base alle dimensioni dell’elenco, al volume della posta elettronica, alle funzionalità necessarie o a tutto quanto sopra.
E-mail con ricevuta di consegna
La maggior parte dei fornitori di servizi di posta elettronica (Gmail. Yahoo, ecc.) osserva e valuta la reputazione IP di un mittente quando filtra i messaggi. Se li ritiene non affidabili, inoltra i messaggi nella cartella spam. Quando si utilizza il software di email marketing, verrà utilizzato l’indirizzo IP del proprio provider, che è condiviso dai suoi utenti.
Pertanto, è necessario scegliere una soluzione con una buona reputazione IP. Fortunatamente, i software di email marketing più affidabili si prendono cura dei loro rappresentanti del mittente. I fornitori di software dispongono spesso di sistemi per prevenire gli abusi.
Ad esempio, MailChimp ha un sistema chiamato Omnivore che controlla gli elenchi di posta elettronica importati alla ricerca di trap di spam. Nel frattempo, ConvertKit ha uno strumento chiamato Elenco obiettivi che monitora la tua lista e-mail per risultati finali , disiscritti, numero di abbonati giornalieri e attività sospette, quindi ti avvisa quando rileva qualcosa che non va.
Le tue capacità tecniche
Vuoi conoscere come funziona l’email marketing o preferisci non occuparti del lato tecnico? Sei disposto a sporcarti le mani quando si tratta di configurare i tuoi progetti e le tue impostazioni e-mail o preferiresti delegare queste cose?
In ogni caso, trova un software di email marketing adatto alle tue capacità tecnologiche. Se si desidera un’interfaccia semplice che non richiede troppo sforzo, opta per un sistema che fornisce un’interfaccia drag-and-drop, ovvero che puoi prendere gli oggetti che desideri con il mouse e rilasciarli nella posizione da te scelta, all’interno del layout della tua email.
Assistenza e Consulenza
L’assistenza clienti è un’altra considerazione importante. Quando hai a che fare con i problemi del servizio clienti, preferisci avere conversazioni telefoniche o preferisci delegare tutte le pratiche a un consulente fidato? Sei il tipo che preferisce trovare le risposte da solo o desideri assistenza e supporto?
Integrazioni e plugin di terze parti
L’email marketing non dovrebbe funzionare da sola e girare a vuoto. Per ottenere il massimo dai tuoi sforzi di marketing, ti consigliamo di connettere la posta elettronica con altri componenti della tua attività, come il tuo sito di e-commerce, CRM, sistema POS e altro.
Quando i vari sistemi “dialogano” tra loro, i dati scorrono senza intoppi da una piattaforma all’altra, il che porta a una maggiore efficienza.
Ad esempio, anziché reinserire i dati dei clienti da, ad esempio il tuo POS al tuo software di posta elettronica, puoi collegare le due piattaforme insieme in modo da poter iscrivere gli utenti alla tua mailing list nel punto vendita.
Oppure, invece di aggiungere manualmente foto e descrizioni dei prodotti ai tuoi messaggi, puoi scegliere di collegare il tuo software di email marketing al tuo sito di e-commerce e importare automaticamente i prodotti.
Riassunto: le integrazioni minimizzano la necessità di doppio ingresso e massimizzano la produttività. Ecco perché è meglio scegliere una soluzione di email marketing in grado di connettersi con i sistemi che già possiedi.
Confronti e recensioni di software di email marketing
Esistono molte soluzioni di email marketing. Capire quello giusto per la tua azienda può essere un compito schiacciante, ma è un must se vuoi che le tue iniziative e-mail abbiano successo.
Per semplificare questo passaggio, abbiamo creato una carrellata dei software di email marketing più popolari sul mercato. Speriamo che questo serva da solido punto di partenza per la tua ricerca.
MailChimp
MailChimp è una piattaforma di automazione del marketing. Puoi utilizzare mailchimp per la pubblicità online, le landing page, la gestione dei clienti e, naturalmente, l’email marketing. (Ai fini di questa guida, ci concentreremo maggiormente sul lato dell’email marketing)
Mailchimp è stato avviato nel 2001 come progetto secondario. I suoi fondatori, Ben Chestnut e Dan Kurzius fondarono un’agenzia di web design chiamata Rocket Science Group, e Mailchimp era una delle loro offerte. Questo progetto è cresciuto enormemente e oggi Mailchimp ha milioni di clienti ed è al 100% di proprietà del fondatore.
Funzionalità chiave
Ecco alcune delle principali funzionalità della suite di email marketing di Mailchimp:
Generatore di trascinamento della selezione – Devi creare e inviare messaggi dal design accattivante senza scrivere una sola riga di codice? Mailchimp ha moltissimi di modelli, oltre a un drag-and-drop (prendi e rilascia) che elimina gli sforzi dalla progettazione della posta elettronica.
Content studio: la soluzione offre anche una libreria in cui è possibile archiviare e gestire immagini e file. Ciò è particolarmente utile per i commercianti di e-commerce che vogliono mostrare le foto dei loro prodotti nelle loro e-mail.
Automazioni: Mailchimp ti consente di creare flussi di posta elettronica automatici, come serie di benvenuto, flussi di carrelli abbandonati e altro ancora.
Rapporti: Le funzionalità di analisi di Mailchimp ti consentono di tracciare e misurare qualsiasi cosa, dalle tariffe aperte ai clic e alle vendite. Le statistiche vengono pubblicate in tempo reale, il che significa che puoi ottenere rapporti aggiornati al minuto ovunque tu sia.
App mobile: A proposito, puoi anche creare, eseguire e controllare le tue campagne da qualsiasi luogo, grazie all’app mobile di Mailchimp, che ti dà accesso alle potenti funzionalità di Mailchimp anche quando sei in movimento.
integrazioni
Mailchimp ha centinaia di integrazioni e puoi navigare nel suo mercato dei componenti aggiuntivi. Di seguito sono riportate alcune delle importanti integrazioni e-commerce:
- Cartello grande
- Ecwid
- BigCommerce
- 3DCart
- Magento
- Woocommerce
- ShipStation
- Yotpo
- Drupal
Prezzi
Mailchimp ha i seguenti piani tariffari:
Il piano gratuito a € 0 al mese – Fino a 2.000 contatti, 7 canali di marketing, automazioni a 1 clic e modelli di base.
Il piano Essentials costa € 9,99 al mese – fino a 50.000 contatti e tutto ciò che è incluso nel piano gratuito oltre a tutti i modelli di e-mail, test A / B, marchio personalizzato e assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il piano Standard a € 14,99 al mese – Fino a 100.000 contatti e tutto ciò che riguarda il piano Essentials, oltre all’automazione basata su eventi, annunci di retargeting, modelli personalizzati e analisi avanzate.
Il piano Premium a € 299 al mese – Fino a 200.000 contatti e tutto ciò che riguarda il piano standard segmentazione avanzata, test multivariati, posti illimitati e supporto telefonico.
Pro Mailchimp
- Facile da usare
- Molte funzioni a un costo ragionevole
- Valore sicurezza e privacy
- Molte integrazioni
Contro Mailchimp
- Nessun supporto telefonico per piani non premium
- Il reporting non è sofisticato come le piattaforme di automazione del marketing di alto livello
- Ci sono segnalazioni degli utenti di sospensione improvvisa dell’account
GetResponse
Con oltre 350.000 clienti in 183 paesi, GetResponse non è estraneo al mondo dell’email marketing. La società è in circolazione da oltre 15 anni, e proprio come mailchimp, offre soluzioni che vanno oltre l’email marketing – tra cui canalizzazioni, landing page e webinar, solo per citarne alcuni.
Funzionalità chiave
Le caratteristiche notevoli di GetResponse includono:
Editor e-mail: questo dovrebbe essere un dato di fatto, ma GetResponse offre anche un editor e-mail intuitivo con funzionalità e modelli di trascinamento della selezione, quindi non è necessario progettare e-mail da zero.
Vari tipi di e-mail: GetResponse ti consente di creare e inviare diversi tipi di e-mail, come trasmissioni singole, autorisponditori, flussi di e-mail automatizzati, messaggi specifici per segmento, e-mail perfettamente sincronizzate e digest di blog automatizzati.
Targeting e personalizzazione: personalizza i tuoi messaggi con contenuti dinamici noti anche come “smart HTML” che ti consentono di offrire immagini, CTA e contenuti personalizzati in base al comportamento e alle preferenze di ciascun utente.
Rapporti e test divisi: monitora i tuoi risultati e tieni d’occhio metriche come aperture, clic, rimbalzi, visualizzazioni mobili, confronto delle prestazioni e-mail e altro ancora.
Integrazioni
È possibile visualizzare la libreria completa delle integrazioni di GetResponse, ma di seguito è riportato un breve elenco di riferimento.
- BigCommerce
- AMAZONPAYMENTS
- Etsy
- Magento
- OpenCart
- PrestaShop
- Shopify
Pro di GetResponse
- Facilità d’uso
- Tonnellate di funzionalità
- Molte integrazioni
Contro di GetResponse
- Nessun rimborso
- Così così il servizio clienti
- Non una tonnellata di analisi
- Modelli obsoleti
Suggerimenti per la selezione del miglior software di email marketing per la tua attività di e-commerce
Come discusso in precedenza, ci sono molti software di email marketing e le piattaforme sopra sono solo la punta di un grande iceberg. Per aiutarti a restringere la ricerca, ecco alcuni passaggi che puoi prendere a zero sulla giusta soluzione di email marketing per il tuo business.
Passa attraverso la tua casella di posta
Sfoglia la tua casella di posta e identifica le aziende con un eccellente marketing via email. Forse c’è un marchio i cui design e-mail sono di prim’ordine. Forse conosci un’azienda che invia e-mail perfettamente temporizzate con molti contenuti pertinenti.
Dai un’occhiata più da vicino alle loro campagne e ai messaggi che inviano e vedi se riesci a trovare la piattaforma di email marketing che alimenta le loro iniziative.
Parla con altri imprenditori
Entra nella tua rete e chiedi ad altri commercianti di e-commerce le loro soluzioni di email marketing. Oltre agli imprenditori che già conosci, puoi connetterti con altri commercianti online attraverso strade come:
- Gruppi di Facebook
- Gruppi di LinkedIn
- Forum e bacheche online
Leggi le recensioni professionali e degli utenti
Controlla le valutazioni e le recensioni di entrambi i professionisti utenti regolari. Le recensioni scritte da professionisti offrono molto valore, perché spesso provengono da esperti scrittori di software che hanno testato il software e lo hanno confrontato con altre soluzioni.
Nel frattempo, le recensioni degli utenti ti consentono di accedere alla prospettiva di altri commercianti e spesso possono fare luce sulle offerte di assistenza clienti di un fornitore.
Mandagli una email
C’è solo così tanto che puoi imparare navigando sul web e leggendo le recensioni. Per ulteriori informazioni sul software che stai prendendo in considerazione, manda una mail al fornitore della soluzione e fai in modo che le tue domande ricevano una risposta da una persona reale.
Se possibile, punta a parlare con qualcuno del servizio clienti anziché con le vendite, in modo da poter valutare l’assistenza clienti di un’azienda.
Fai una prova o una demo gratuita
Il modo migliore per valutare una soluzione di email marketing è usarla da soli. La maggior parte delle soluzioni offre prove o demo gratuite, quindi approfitta di queste opportunità.
Iscriviti per un account gratuito e gioca con la soluzione. Testa le funzionalità esplorando i modelli, componendo i tuoi messaggi e impostando campagne.
Ciò ti consentirà di valutare quanto sia intuitivo il software e se si adatta perfettamente al tuo business.
Hai bisogno di aiuto per navigare nel panorama dell’e-commerce?
Trovare le giuste soluzioni per la tua attività di e-commerce non è sempre facile. Se hai bisogno di una consulenza di esperti sulla navigazione del paesaggio, contattaci e discutiamo di come far progredire la tua attività.