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Come ottimizzare un articolo, pagina e prodotto già presente sul tuo sito web

by | Apr 11, 2020 | Ecommerce, Lead Generation, Ottimizzazione SEO | 0 comments

Suggerimenti per ottimizzare il tuo sito web

Alcuni consigli che possono aiutare le performance del tuo sito web ed aiutarti a raggiungere con più efficacia i tuoi obiettivi. Questi consigli possono essere ottimizzati nell’arco di 24/48 ore. Molti sono tecnici, molti altri invece puoi iniziare ad ottimizzarli autonomamente

Ottimizzazioni onsite

  • Non usare “#” all’interno dei tuoi url. Googlebot non supporta questo carattere contenuto negli url. Riscrivili utilizzando wordpress o dal file .htaccess
  • Utilizza Google search console (gratuito) per capire come gli spider di Goolge interpretano e riportano il tuo sito. Utilizza la funzione “fetch”
  • Utilizza e crea più sitemap per ottimizzare il “budget crawler” di Google. Crea sitemap per pagine, articoli, immagini e video. Ricorda di inserire l’indirizzo delle sitemap anche nel file robots.txt. Fai attenzione a non superare i 50,000 url all’interno di ogni singola sitemap. Se cosi dovesse essere (situazione molto probabile per gli e-commerce) dividili in più sitemap.
  • Verifica da search console l’andamento dell’indicizzazione della tua sitemap. Controlla quanti link sono stati inviati, quanti indicizzati e quanto tempo il crawler di google visita le tue pagine. Puoi controllare quest’ultimo fattore nella dashboard principale oppure nella sezione scansione -> sitemap
  • “Content is King, Backlinks are queen”
    Sfrutta al meglio i tuoi contenuti e gli anchor text dei backlink che il tuo sito riceve
  • Se alcuni backlink che il tuo sito riceve, o ha ricevuto sono di bassa qualità o vuoi evitare che linkano al tuo sito, utilizza lo strumento “disavow” all’interno di Google search console.
  • Ricorda che per avere qualità nei tuoi backlink, i siti che ti linkano devono essere di qualità e soprattutto dello stesso settore
  • Tutte le tue pagine, articoli e prodotti possono essere “tradotte” con la tecnologia AMP. Questa tecnologia permette alle tue pagine di essere caricate in poche frazioni di secondo. Comunque molto più velocemente della versione senza AMP
    E’ importante la velocità di caricamento della pagina, in quanto molte persone possono visualizzare i tuoi prodotti/servizi tramite il loro smartphone. Un caricamento veloce eviterà l’abbandono dei tuoi utenti dal tuo sito
  • Se il tuo sito internet fornisce widget o parti di codice da inserire in altri siti, ricorda di modificare il link verso la tua pagina con il tag rel=”nofollow”
  • Se il tuo sito tratta dati sensibili (come potrebbe essere un e-commerce oppure un sito con login) attiva il certificato SSL trasformando cosi il tuo sito da http://www.miosito.it ad https://www.miosito.it
  • Se hai un e-commerce è molto probabile che il tuo sito ha prodotto dei contenuti duplicati. Utilizza il tag rel=”canonical” su tutte le tue pagine duplicate, facendolo puntare alla pagina “principale del prodotto/servizio”
  • Il tuo sito web dovrebbe essere caricato nell’arco di 2-3 secondi. Ottimizza immagini, riduci le richieste http, ottimizza la cache delle tue pagine e comprimi i file html, css e javascript. Molti utenti non aspettano più di 3 secondi per fruire del contenuto della pagina, oltre i quali l’utente tende ad uscire dal sito.
  • Ottimizza l’open graph di tutte le tue pagine personalizzandolo all’esigenza. Opengraph influsice nel modo in cui tu pubblici sui social una determinata pagina. Potresti aver l’esigenza di cambiare foto e titolo per aumentare l’engagement sul post che vuoi pubblicare.
  • Utilizza la chat della pagina facebook ed eventuali gruppi costruiti ad hoc per dare ai tuoi clienti il giusto customer care che meritano
  • Implementa e sfrutta la potenza di AMP e dei markup come schemas.org per apparire nel carosello di Google e nell’open graph di google
  • Tieni traccia ed implementa più che puoi le recensioni ed i commenti dei tuoi utenti. Sono un’ottimo modo per acquisire clienti e curare questo fattore costa relativamente poco tempo.

Ottimizzazioni onpage

  • Utilizza Ubersuggest per migliorare il Titolo, Descrizione e tutta la prima parte di ogni tua pagina. Cambiando questi elementi potresti intercettare più click dei tuoi utenti perchè rispondono meglio alle domande degli utenti o l’incuriosiscono. Utilizza anche i sentimenti per cambiare questi elementi a tuo favore.
  • Utilizza Google Analytics per tracciare il comportamento dei tuoi utenti. Cosi potrai offrire un’esperienza di navigazione ottimale conoscendo i tuoi utenti.
  • Ogni pagina dovrebbe avere SOLO un H1 tag
  • Implementa una pagina FAQ
  • Quando fai un restayle del sito internet, ricorda di non perdere tutto il traffico del precedente sito web. Utilizza i redirect 301
  • Ottimizza le tue immagini alleggerendole. Inserisci anche il tag ALT nelle foto. Può contribuire ad aumentare il tuo traffico sensibilmente.
  • Rimuovi tutti pop-up dalla versione mobile. Aumentano enormemente la difficoltà di navigazione, aumentando il tempo di caricamento delle pagine
  •  Evita di nascondere dei contenuti tramite tricks css
  • Rinfresca i tuoi contenuti aggiungendo materiale ed info utili. Cerca di intercettare il “search intent” dei tuoi utenti
  • Aggiungi i “breadcrumble” (percorso) a tutte le tue pagine web. Sopratutto se sono e-commerce o il tuo sito ha molti livelli di profondità. Il breadcrumble” è il percorso che ha fatto l’utente per arrivare nella pagina in cui attualmente si trova
    es. home >> categoria >>  sub.categoria >> prodotto1
  • Evita di fare molti redirect. Agisci ed elimina i redirect se sono più di 7 sullo stesso link.
  • Inserisci una barra di ricerca personalizzata nel tuo sito. Sopratutto se è un e-commerce. Fornisci un metodo alternativo e valido ai tuoi utenti per ricercare tutti i contenuti del tuo sito web
  • Evita la cannibalizzazione delle tue parole chiave. Evita che più pagine lavorino con le stesse keyword. Punta su keyword distinte oppure mettile tutte nella stessa pagina, aumentando il tuo contenuto di valore
  • Ottimizza il tuo sito per essere raggiunto sia con il www che senza.

Ottimizzazioni offpage

  • crea parnership
  • collabora e sponsorizza i tuoi prodotti
  • link builkding
  • guest post

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